GRU PER AUTOCARRO

gru autocarro 2

L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di macchine movimento terra. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

 

MODALITÀ

Il  corso specifico per l’utilizzo di  gru per autocarro  ha una durata complessiva di 16 ore organizzate in tre moduli:

  • modulo di base (4 ore)
  • modulo tecnico-pratico comune (4 ore)
  • modulo tecnico-pratico specifico (8 ore)

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di un esame finale di verifica.

A CHI SI RIVOLGE

Datori di lavoro e  operatori di attrezzature e macchine da cantiere che abbiano maturato esperienza sul campo e che vogliono il riconoscimento delle proprie competenze. Lavoratori maggiorenni che devono essere formati e addestrati adeguatamente per l’utilizzo di gru per autocarro

 

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento va fatto ogni 5 anni per una durata di 4 ore.

 

NOTE

per completare la domanda bisogna allegare:

  1.  attestazione rilasciata dall’impresa sull’esperienza pregressa del lavoratore di almeno 12 mesi nella conduzione del mezzo e idoneità sanitaria, specifica per la mansione svolta (Scaricabile nella sezione modulistica)
  2.  copia attestato frequenza al corso di formazione d’ingresso di cui all’art. 37 del d.lgs 81/08 svolta in collaborazione con un organismo paritetico.

 

 – torna all’elenco corsi –