CORSO PES PAV PEI

Corso PES-PAV-PEI

Il PES PAV PEI è un corso di formazione necessario per poter lavorare in presenza di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione. La norma di riferimento è la CEI 11-27:2014. La suddetta norma prescrive che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Il corso è strutturato per far acquisire al lavoratore le competenze necessarie ad operare in situazioni di rischio elettrico e conoscere le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. Viene erogato seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 artt. N. 81-82-83-84-85-86-117, Norma CEI 11-27 ed. IV 2014, EN 50110-1, 50110-2, 50110-4.

Quanto dura il Corso di Formazione di PES/PAV/PEI?

16 ore.

A chi è rivolto il Corso di Formazione di PES/PAV/PEI?

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico come: Installatore elettrico, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

Definizione di Pes, Pav e Pei: chi sono

Come detto in precedenza sono figure coinvolte, in base al loro grado di qualifica, nello svolgimento di mansioni e lavori esposti al rischio elettrico, nello specifico:

  • la sigla PEI individua la Persona Idonea a svolgere lavori sotto tensione;
  • la sigla PES individua la Persona Esperta e responsabile dei lavori elettrici;
  • la sigla PAV individua la Persona Avvertita su come evitare pericoli derivanti dai rischi elettrici;

Quali lavori elettrici svolgono

Bisogna innanzitutto definire le 3 diverse categorie di lavoro elettrico, e sono divise nel seguente modo:

  • lavori sotto tensione,
    ovvero eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione, come i quadri elettrici ad esempio;
  • lavori in prossimità di tensione,
    ovvero eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione;
  • lavori fuori tensione,
    ovvero eseguiti su quadri parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro;

Detto questo vediamo nello specifico quale lavoro possono svolgere Pes, Pav e Pei:

  • PES
    in qualità di persona dotata di conoscenze tecnico-teoriche è in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità ed eseguire lavori fuori tensione e in prossimità;
  • PAV
    in qualità di persona messa a conoscenza dei rischi elettrici può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione, a patto che venga istruita, assistita o supervisionata da una PES;
  • PEI
    in qualità di persona in possesso di tutti i requisiti necessari, può svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione;

Il corso di PES/PAV/PEI prevede aggiornamenti?

Si, l’aggiornamento ha periodicità quinquennale con durata di 4 ore.

Valutazione e certificazione

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, viene effettuata una verifica di apprendimento mediante TEST.

– torna all’elenco corsi –